Diario dai campi

Stagione 2012 - 1 ottobre

...De centu in cent'agni l'aiva a turna au so murin  (Di cento in cent'anni l'acqua torna al suo mulino) ....E ciuvere de san miche si nu vene davanti i vene dare' (e le piogge di san michele se non vengono prima vengono dopo)....A san miche e strazze i paene amè! (a san michele gli stracci sembrano miele!)

Come da molto affermo, quest'anno i tempi sono giusti: le piogge di san michele (intese come diversi giorni perturbati) sono state puntualissime, come da tempo non si ricordava: durate una settimana anche se non molto intense, 25 mm totali,
Il fresco di sera che richiede il maglione è la conferma di tempi normali, il mare roseo al tramonto di questo 1 ottobre sembra annunciare l'arrivo di un tempo migliore, in sintonia con i colori tipici autunnali.
Le olive precoci sono ormai nere, nei prossimi giorni proveremo il frantoio con le modifiche applicate e, se tutto andrà per il meglio, a metà ottobre produrremo il primo olio nuovo.
La produzione delle olive è di medio livello, però con i frutti al momento sani, ciò consente di sperare in un livello qualitativo alto.

©2019 Azienda Agricola Ronco Giuseppe
via Panizzi 10 - 17020 Balestrino (SV) - P.I.00646190090

Search